Stampa

L'Associazione "I CAMMINI DI FRANCESCO NEL LAZIO" vuole far conoscere luoghi importanti e significativi della storia religiosa del nostro popolo e favorire uno sviluppo socio - economico del territorio coerente con la necessità di salvaguardarne la bellezza paesaggistica ed ambientale, testimoniando l'amore per la natura di San Francesco.

L'Associazione non ha fini di lucro ed è apartitica, autonoma e si ispira agli insegnamenti della Chiesa Cattolica e di San Francesco d'Assisi. Orienta ed adegua la sua azione ai principi della Dottrina Sociale e del Magistero della Chiesa Cattolica Apostolica Romana.

In particolare l'Associazione si propone di valorizzare operativamente Ja rete dei cammini francescani nella regione Lazio e, più ampiamente, nell' ambito del progetto europeo che bene descrive il protocollo d' intesa sottoscritto con l' UFME (Unione Frati Minori d'Europa).

Percorsi nella Valle Santa:

Rieti-Roma

L'Associazione promuove attività di solidarietà sociale, quali la valorizzazione e la conservazione dei luoghi artistici e di culto legati alla tradizione francescana, lo studio ed il recupero degli stessi, in conformità al Codice dei beni culturali e del paesaggio, la tutela e la promozione della cultura e dell'arte, la diffusione del turismo religioso.

Nella attuazione di tale fine l'Associazione potrà pertanto:

L'Associazione ha carattere volontario e non ha scopo di lucro. I suoi eventuali proventi saranno utilizzati esclusivamente nel perseguimento del proprio scopo istituzionale e non possono in nessun caso essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette. In caso di suo scioglimento per qualunque causa, si devolve il patrimonio ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità.